Ultima modifica: 10 Luglio 2024

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso civico (Semplice e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione (Linee guida ANAC Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 ), ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017 ).

Registro degli accessi – Anno 2022-2023

N. progr. Oggetto della richiesta Rifer. Protocollo Data della decisione Esito della richiesta Decorrenza termini Silenzio/Rifiuto Data esibizione consultazione documenti richiesti
1 accesso civico semplice 2599/V.4 del 24/06/2022 20/07/2022 evasa 24/06/2022 20/07/2022
2 accesso civico generalizzato 20/09/2022 04/01/2023 evasa 20/09/2022
3 accesso civico semplice 1450/I.4 del 13/04/2023 03/05/2023 evasa 13/04/2023 03/05/2023
4 accesso civico semplice 1710/I.4 del 05/05/2023 09/05/2023 evasa 05/05/2023 09/05/2023
5 accesso civico generalizzato 2187/I.4 del 08/06/2023 15/06/2023 evasa 08/06/2023 15/06/2023
6 accesso civico generalizzato 785/I.4 del 13/02/2024 26/02/2024 evasa 14/03/2024-rifiuto
7 accesso civico semplice 3058/I.4 del 03/07/2024 10/07/2024 evasa 03/08/2024 10/07/2024

Nell’anno 2021 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

 

La richiesta andrà rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Email: MIIC8GE00R@istruzione.it

Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata: – tramite posta elettronica all’indirizzo : MIIC8GE00R@istruzione.it
– tramite posta ordinaria all’indirizzo: ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRESSO VIA DON STURZO  – Via Don Sturzo, 46 – Bresso-20091 (MI)
– direttamente presso gli uffici.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La PA risponde solo di quello in suo possesso e non ha obbligo di post produzione dei dati.

Soggetto con potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta

Il titolare del potere sostitutivo, nei casi di ritardo o mancata risposta del Responsabile della Trasparenza è il Dirigente AT Milano Yuri Coppi : usp.mi@istruzione.it
https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/chi-siamo/org-segreteria/

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, 30 giorni, i privati possono rivolgersi al citato soggetto perché, entro il termine di 15 giorni, concluda il procedimento.
La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo (Modulo_richiesta_accesso_civico_al_titolare_del_potere_sostitutivo )
dovrà riportare nell’oggetto la seguente frase: “Richiesta di intervento sostitutivo per accesso civico”

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33(Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.) (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )

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