Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso civico (Semplice e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione (Linee guida ANAC Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 ), ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017 ).
Registro degli accessi – Anno 2022-2023
N. progr. | Oggetto della richiesta | Rifer. Protocollo | Data della decisione | Esito della richiesta | Decorrenza termini Silenzio/Rifiuto | Data esibizione consultazione documenti richiesti |
1 | accesso civico semplice | 2599/V.4 del 24/06/2022 | 20/07/2022 | evasa | 24/06/2022 | 20/07/2022 |
2 | accesso civico generalizzato | 20/09/2022 | 04/01/2023 | evasa | 20/09/2022 | |
3 | accesso civico semplice | 1450/I.4 del 13/04/2023 | 03/05/2023 | evasa | 13/04/2023 | 03/05/2023 |
4 | accesso civico semplice | 1710/I.4 del 05/05/2023 | 09/05/2023 | evasa | 05/05/2023 | 09/05/2023 |
5 | accesso civico generalizzato | 2187/I.4 del 08/06/2023 | 15/06/2023 | evasa | 08/06/2023 | 15/06/2023 |
6 | accesso civico generalizzato | 785/I.4 del 13/02/2024 | 26/02/2024 | evasa | 14/03/2024-rifiuto | |
7 | accesso civico semplice | 3058/I.4 del 03/07/2024 | 10/07/2024 | evasa | 03/08/2024 | 10/07/2024 |
Nell’anno 2021 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato.
La richiesta andrà rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
Email: MIIC8GE00R@istruzione.it
Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni
Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata: – tramite posta elettronica all’indirizzo : MIIC8GE00R@istruzione.it
– tramite posta ordinaria all’indirizzo: ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRESSO VIA DON STURZO – Via Don Sturzo, 46 – Bresso-20091 (MI)
– direttamente presso gli uffici.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La PA risponde solo di quello in suo possesso e non ha obbligo di post produzione dei dati.
Soggetto con potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Il titolare del potere sostitutivo, nei casi di ritardo o mancata risposta del Responsabile della Trasparenza è il Dirigente AT Milano Yuri Coppi : usp.mi@istruzione.it
https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/chi-siamo/org-segreteria/
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, 30 giorni, i privati possono rivolgersi al citato soggetto perché, entro il termine di 15 giorni, concluda il procedimento.
La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo (Modulo_richiesta_accesso_civico_al_titolare_del_potere_sostitutivo )
dovrà riportare nell’oggetto la seguente frase: “Richiesta di intervento sostitutivo per accesso civico”
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33(Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.) (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )