Area Inclusione
Il gruppo di lavoro per l’inclusione ( GLI) è composto da:
- Dirigente Scolastico
- Funzione strumentale
- Docenti di sostegno
- Docenti curricolari per ogni ordine di scuola
Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione GLI si occupa di tutte le problematiche relative ai BES e svolge le seguenti funzioni:
- Censimento e monitoraggio degli alunni BES ( alunni con Bisogni Educativi Speciali).
- Revisione documentazione BES
- Comunicazione dello screening ai genitori delle classi seconde della scuola primaria per il riconoscimento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e l’intervento precoce per garantire il successo formativo.
- Ricerca di modalità per acquisire nuove competenze nell’ambito dei BES.
- Rapporto con il CTI Centro Territoriale per l’inclusività.
- Elaborazione di una proposta per il piano annuale per l’inclusività (PAI).
All’inizio di ogni anno scolastico il GLI propone al Collegio dei Docenti una programmazione,degli obiettivi da perseguire e delle attività da porre in essere,che confluiscono nel Piano Annuale per l’Inclusività; al termine dell’anno scolastico il Collegio procede alla verifica dei risultati raggiunti.
Il PAI Piano Annuale per l’Inclusività migliora il grado d’inclusività nella nostra scuola:
- E’ lo strumento per un progetto d’inclusione.
- E’ lo sfondo per una didattica attenta ai bisogni educativi degli alunni.
- E’ basato su una attenta lettura del grado d’inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento che sono da perseguire
- PAI 2020 – 2021
- PAI 2021 – 2022
- PAI 2022- 2023
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
SLIDES INFORMATIVE: Slides informative sfondo blu
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SCHEDA DA INSERIRE NEL PTOF
ACCOGLIENZA
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI BES
MINI-GUIDA SUI DSA PER LE CLASSI SECONDE PRIMARIA
MODULISTICA
RELAZIONE DI VERIFICA INTERMEDIA
consegna documentazione genitori segreteria
Richiesta invio per accertamenti
ALLEGATI PER DIDATTICA A DISTANZA